Il grande coraggio della cagnetta che ha salvato la padrona in una zona impervia
L’amica più fedele di Marilena Facchini, di Gandino (Bergamo), ha vegliato la padrona, scivolata in un dirupo lo scorso 4 maggio, durante una passeggiata in direzione del laghetto Corrado.
Camminatrice esperta, salita fino al Monte Corno, a oltre 1.200 metri, Marilena Facchini precipita nel vuoto per 7 metri; si fa male alla schiena, è sotto choc. Shiva, compiendo un atto di coraggio, raggiunge la padrona ferita, lanciandosi nel dirupo.
La conforta con la sua presenza e il suo affetto e abbaia per ore per attirare l’attenzione fino a quando la squadra dei soccorsi non le ritroverà, riportandole a valle sane e salve.Insieme a Shiva, il premio Bontà è andato a Andrea Cisterino, fotografo di moda e costume che da 11 anni vive a Kiev e che dedica la sua vita agli animali, a denunciare maltrattamenti, a dare voce agli ultimi, i randagi.
Il suo rifugio ‘Italia KJ2’ a Kiev accoglie cani, gatti e altri animali, 400 in tutto, salvati nel corso di 10 anni. In guerra Andrea è rimasto con loro, nella zona rossa della capitale ucraina. Ed è stata una scelta d’amore.
16 AGOSTO 2022
(Fonte IL SECOLO XIX)