Sequestrata una Rolls-Royce con gli interni in pelle di coccodrillo

Una Rolls-Royce Phantom è stata bloccata al porto di Livorno dall’ADM, poiché aveva gli interni rivestiti di pelle di coccodrillo illegale in Italia.

Una Rolls-Royce Phantom, proveniente dalla Russia, è stata sequestrata al Porto di Livorno dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli insieme alla componente CITES della Guardia di Finanza, perché i suoi interni erano rivestiti di pelle di coccodrillo, appartenente alla specie protetta Crocodylia spp. Il suo viaggio verso Roma è stato, quindi, fermato dalle autorità a Livorno, perché questa vettura grazie al rivestimento del suo abitacolo ha violato la Convenzione internazionale di Washington, che non ammette la commercializzazione a meno di autorizzazioni previste di determinati oggetti di derivazione animale.

LO STOP

Per questa lussuosa auto mancavano le autorizzazioni ed è questo il motivo che ha portato le autorità competenti a procedere con il sequestro dell’auto e alla denuncia dell’importatore. Come spiegato dalla stessa Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la Rolls-Royce Phantom in questione è ora in attesa delle determinazioni dell’A.G. circa la possibilità di procedere all’asportazione degli inserti di pelle. “Sono sempre più numerosi i sequestri di merci e oggetti ottenuti con l’utilizzo di specie protette o in via di estinzione, segno che è sempre alta l’attenzione di ADM e GdF per questo genere di reati”, ha scritto la stessa Agenzia in un post pubblicato sul social network Instagram.