Roma, due falchi reali legati sul tetto del Campidoglio per cacciare i gabbiani: è polemica

La coppia di rapaci è stata assicurata a delle funi: all’arrivo del segnale elettrico si alza per un breve volo e spaventa i gabbiani. Il M5S: «Poveri uccelli! Pensiamo al benessere animale»

Roma bestiale, le querelle animalesche sembrano non finire mai. Non bastavano i cinghiali a spasso ovunque, come quelli filmati giorni fa a Monte Mario mentre allattavano in mezzo alla strada, i topi che fanno capolino a milioni da caditoie e scantinati, i lupi che inquietano chi abita in zone isolate sulla Cassia o del litorale nord. No, ora la querelle vola alto. In senso letterale. Il Comune, per mandare via i gabbiani dal tetto del Campidoglio, lo stesso diventato famoso anni fa per le foto scattate con il teleobiettivo all’ex sindaca Raggi, ha pensato di utilizzare due falconi reali. Tecnica bizzarra, ma garantita. I rapaci, portati nelle loro gabbiette dal personale specializzato che ha vinto il bando capitolino, sono arrivati il 24 marzo sulle terrazze del Palazzo Senatorio e installati sui loro trespoli.

«I falchi – ha spiegato Daniele Diaco, consigliere comunale e vicepresidente della commissione Ambiente – vengono legati e collegati con un sistema di radiotrasmittenza e, quando gli arriva il comando, dopo essere stati liberati, partono». Perfetto. Sistema ingegnoso. Si tratta del cosiddetto “stress call”, suoni che i rapaci emettono durante la missione in volo e impauriscono qualsiasi altro uccello nei paraggi, che istintivamente vola via.

Peccato però che l’operazione non sempre si riveli pacifica: «Il breve sorvolo ha la funzione di spaventare i gabbiani e levarli di mezzo, ma se non bastasse, anche attaccarli. Poveri falchi, ma anche poveri gabbiani», passa all’attacco Diaco, che propone la sua ricetta: «Pensiamo sia meglio adottare un sistema più etico: basta un semplice suono di allarme per evitare che i gabbiani sorvolino l’area e lascino i propri ricordini. L’attuale amministrazione ci pensi seriamente e si ricordi del benessere animale che va sempre e comunque tutelato!» Il guanto di sfida è lanciato: l’opposizione è con i volatili. Si attende ora la replica della maggioranza a guida Pd… 

di Fabrizio Peronaci  (fperonaci@rcs.it)

25 Marzo 2022

(Fonte IL CORRIERE DELLA SERA | Cronaca di Roma)