Ibrahim stava andando a scuola nella città di Grozny, in Cecenia, quando ha visto una coppia di cani randagi che si scaldavano al sole del mattino. Avrebbe potuto facilmente continuare per la sua strada, senza badare a loro. E invece si è fermato e ha dato loro un gesto che è stato tanto semplice quanto profondo: ne ha abbracciato uno e ha accarezzato l’altro, mentre loro sono rimasti immobili a godersi quel momento di dolcezza infinita.
Ibrahim poi fa un paio di passi, si volta, li guarda. I due cani sono rimasti lì fermi e a loro volta lo guardano. Così il ragazzino torna sui suoi passi e dà un altro abbraccio e altre carezze.
Ibrahim di certo non pensava che qualcuno in quel momento da una casa vicina lo stesse guardando e, ancora di più, non sapeva che quella persona ha filmato quei pochi secondi per poi condividerli sul social e migliorare la vita a tutte le persone che lo guarderanno.
«Ho visto il video. Quello è Ibrahim –, ha detto Katerina, un’amica della famiglia di Ibrahim, a The Dodo, aggiungendo che la scena riflette bene il suo spirito disinteressato – . Va a scuola con mia figlia e l’aiuta a portare la sua borsa. È un ragazzo molto gentile».
E quel video condiviso su Facebook riporta un pensiero molto profondo sul rapporto che può esistere fra bambini e gli animali: «Gentilezza e Amore. Anche così succede! Un tuffo al cuore! Questo è molto bello da vedere. Soprattutto sullo sfondo della crudeltà, della rabbia e dell’indifferenza (anche da parte dei bambini), che le persone che aiutano gli animali senza casa devono affrontare costantemente! – si legge nel post – . Sentiamo spesso: “Mio figlio ha paura dei cani; questi cani randagi hanno spaventato mio figlio; i cani abbaiano e spaventano; camminano accanto ai nostri figli – è pericoloso, fa paura; sono grandi e spaventosi; possono infettare mio figlio con qualcosa, possono mordere, loro … loro … .e se … vedessi ancora una volta e sparo, ucciderò .. “. Perché i tuoi figli hanno paura dei cani? (escludiamo i casi di eventi tragici legati ai cani). Sebbene qui si possa tracciare un’analogia, ad esempio, non inizi a odiare tutti gli automobilisti e le loro auto dopo aver avuto un incidente … – questo è un incidente, succede … ma non si tratta di questo. I bambini hanno paura dei cani, perché accanto a loro ci sono degli adulti che li hanno allestiti in modo tale che nei bambini appaiano paure, odio, aggressività! Perché i tuoi figli ascoltano parole da TE (non dai cani), che portano aggressività e rabbia – questo dà origine alla paura!».