Questo è il primo zoo al mondo senza crudeltà dove al posto di animali in gabbia vi sono degli spettacolari ologrammi che raffigurano gli animali a grandezza naturale, il loro habitat per un’esperienza unica nel suo genere
Riuscite a immaginare uno zoo in cui le gabbie non esistono e in cui adulti e bambini ammirano con occhi incantati i tanti e straordinari animali di questa Terra nel loro habitat, nella loro casa, tutto in una sola visita? Non è un sogno, ma una realtà, quella in luci laser 3D grazie alla quale è stato possibile sostituire gli animali con ologrammi.
Niente gabbie, niente recinti microscopici, ma paesaggi che si perdono oltre i confini dell’orizzonte, balenottere che dominano l’oceano, canyon con dislivello di 50 metri e scimmie che giocano nelle foreste scomparendo nel verde del fogliame. Questo è solo un’assaggio dell’Hologram Zoo, la prima “struttura zoologica” del mondo senza crudeltà, inaugurata a Brisbane, in Australia.
In questo zoo di ologrammi i visitatori hanno la possibilità di immergersi in una serie di ecosistemi differenti, conoscendoli come non mai a 360 gradi. Si può visitare l’Africa camminando accanto alle giraffe, andare alla scoperta dell’Asia o esplorare l’Artico con la propria famiglia nuotando con le balene.Tutti gli animali sono a grandezza naturale, ruggiscono, barriscono e ululano esattamente fanno in natura. Sembrano in carne e ossa, ma in realtà sono fatti di luce e interagiscono persino con le persone. Nello zoo vi è anche una sala in cui poter osservare i dinosauri così com’erano nelle epoche preistoriche, seguire i loro spostamenti e sfuggire all’attacco dei T-rex. Niente paura, sono fatti di luce anche loro.
L’avventura non finisce comunque qui. Chiunque sceglie di visitare l’Hologram Zoo di Brisbane può anche sentire gli odori di fiori e delle piante o venire travolti dal vento artico. Un’esperienza completa, dinamica ed estremamente coinvolgente pensata per tutte le età. Ogni cosa in queste mura sembra reale, facendo dimenticare si tratti di proiezioni di luce laser.
La tecnologia di cui questo zoo dispone è di ultimissima generazione e non è mai stata utilizzata da nessun altra parte al mondo. L’Hologram Zoo, progetto di Holoverse, è solamente il primo di tanti altri zoo di ologrammi che apriranno i battenti.
Questi sono gli zoo che ci piacciono dove non esiste violenza e non esiste sfruttamento e dove l’high tech abbraccia l’ambiante e l’educazione e il benessere animale poiché scegliere la libertà è il più bello degli insegnamenti che potremmo mai trasmettere ai nostri figli.
Francesca Capozzi
1 Agosto 2023
(Fonte Greenme)