La storia di Caleb, il ragazzino che addestra conigli da supporto emotivo per far superare i traumi ai bambini

Ha iniziato quando aveva appena 8 anni, adottando 4 conigli in regalo su Craigslist. Ora di anni ne ha sedici e ha trasformato la sua passione in una vera impresa: ha costruito un rifugio galleggiante sul Mississippi, il Peacebunny Island, un’organizzazione senza scopo di lucro, la Stembunnies, e un asilo per conigli, dove puoi lasciare il tuo cucciolo quando sei in vacanza o via per lavoro. 

Ma se c’è una cosa di cui Caleb Smith va più fiero è il lavoro e l’impegno quotidiano che ci ha messo per far diventare i suoi adorati Paxton, Fudge, Hobo e Daisy dei conigli «da conforto», in grado di aiutare soprattutto i bambini a superare i traumi. Lo ha fatto la prima volta nel 2012 a Newtown, in Connecticut, dopo la sparatoria alla scuola elementare di Sandy Hook. E da allora non si è mai fermato.

Il ragazzo del Minnesota oggi ha un santuario galleggiante sul fiume Mississippi, formato da 5 isole, in cui si prende cura di 16 razze di conigli, alcuni dei quali addestra come animali da terapia. Per farlo ha raccolto fondi: grazie a donazioni ed eventi paga il mutuo e il vitto degli animali e ha davvero fatto tu da solo: i genitori lo hanno aiutato nella parte burocratica, anche perché è ancora minorenne, e ora sono diventati dei suoi “dipendenti”.

«I conigli aiutano le persone che soffrono attraverso il loro “potere della presenza”», racconta Caleb. «Quando hanno un coniglio in grembo, le persone sorridono e allontanano i pensieri dalla tragedia che hanno vissuto. È fantastico poter assistere a questi momenti di gioia».

«Avevo visto i cani da pet therapy in azione e ho pensato: anche i miei conigli possono farlo!». E nonostante la giovane età, non ha mai perso di vista il suo obiettivo. 

La storia di Caleb, il ragazzino che addestra conigli da supporto emotivo per far superare i traumi ai bambini

Sono ormai otto anni che Caleb gestisce il sistema di affidamento e adozione conigli che ha creato e ha già salvato centinaia di animali dall’abbandono, incluse sei razze in via di estinzione. E a sua volta ha formato un gruppo di volontari in grado di portare i conigli nelle scuole, alle feste di compleanno e nei centri per anziani per far conoscere la specie, le peculiarità ma soprattutto per portare gioia e serenità.insegnare a conoscerti alle persone a conoscere i conigli e portare loro gioia.

Sebbene sostenere i sopravvissuti a un trauma sia emotivamente impegnativo, ne vale la pena per la famiglia Smith. Finora Caleb è stato in quattro città per aiutare i membri della comunità in lutto dopo le sparatorie di massa. «I conigli passano il loro tempo con le persone, senza fretta. Niente può guarire un cuore spezzato, ma i conigli li possono aiutare a esprimere i loro sentimenti».

di Noemi Penna

28 Marzo 2021

(Fonte LA STAMPA| LaZampa.it)