Dolcissimo risveglio per Parco nazionale protetto di Ujung Kulon, in Indonesia. Venuti al mondo due nuovi cuccioli di una specie di rinoceronte in via d’estinzione
L’Indonesia dà il benvenuto a due nuovi e dolcissimi cuccioli di rinoceronte di Giava, in una famiglia di una delle specie più a rischio di estinzione del mondo. Il lieto annuncio, un vero e proprio traguardo per il mondo animale, è stato dato questa mattina dalle autorità locali. Lo ha fatto sapere il ministero dell’Ambiente e delle Foreste, Siti Nurbaya Bakar. Un lungo e certosino lavoro di conservazione e tutela della specie porta allo straordinario risultato a cui plaude tutto il mondo della ricerca sugli animali.
I filmati sono stati diffusi dal ministero nei giorni scorsi. Nei video in questione si vede un piccolo rinoceronte che arranca accanto a un altro quasi tre volte più grande. I due animali passeggiavano nel terreno fangoso del Parco nazionale protetto di Ujung Kulon, che si trova sulla punta occidentale dell’isola di Giava.
Indonesia, il Paese difende i rinoceronti di Giava dal rischio estinzione
Il ministro dell’Ambiente e delle foreste ha fatto sapere che le nascite garantiranno un aumento all’interno della popolazione dei rinoceronti. Ma qual è la storia di questa specie che negli anni, ahinoi, è andata riducendosi sempre di più, fino a rischiare l’estinzione?
I rinoceronti di Giava, che si distinguono per il loro unico corno, un tempo si trovavano in tutto il nord-est dell’India e nel sud-est asiatico. Purtroppo l’azione umana è l’unica e sola responsabile: oggi questi animali sono tra le specie di rinoceronti più minacciate. La causa principale è il bracconaggio, e cioè la caccia di svolta in violazione delle normative vigenti.