India, un “eco-ponte” di 27 metri salva rettili e piccoli animali

Nelle montagne dello Stato dell’Uttarakhand (Nord) le guardie forestali hanno costruito un ponte unico nel suo genere destinato a rettili e altri piccoli animali per evitare che vengano schiacciati attraversando una strada trafficata.

Un’opera interessante anche dal punto di vista architettonico: l’Eco Bridge, questo il suo nome, lungo 27 metri, è stato interamente realizzato in bambù, iuta e erba, quindi è totalmente eco-sostenibile. Questa regione settentrionale dell’India è attraversata da una lunga strada ad alta velocità che porta al sito turistico di Nainital, quindi di frequente rettili e tanti animali della zona vengono uccisi dai visitatori che la percorrono.

Ora per attirare gli insoliti utilizzatori del nuovo ponte decisamente verde, gli operatori stanno piantando erba e rampicanti. «Abbiamo anche fissato delle telecamere da entrambe le estremità del ponte per monitorare gli spostamenti dei vari animali» spiega alla Bbc Chander Shekhar Joshi, locale guardia forestale. «Questa è una fitta foresta e in questa zona si muovono elefanti, leopardi, cervi e tori. I conducenti possono vederli da una certa distanza, rallentare o fermarsi, ma raramente lo fanno per serpenti, lucertole o scoiattoli» ha detto un’altra fonte della guardia forestale al quotidiano Indian Express. Al momento, prima ancora di essere frequentato dai piccoli animali da salvare, è già diventato un’attrazione turistica: molti dei visitatori incuriositi si fermano sotto per scattare foto e selfie.

6 dicembre 2020

(Fonte La Stampa | La Zampa.it)