Il Messico è diventato il primo paese del Nord America a vietare i test sugli animali per i prodotti cosmetici e il 41esimo al mondo.
Niente più test sugli animali per i prodotti cosmetici in Messico
Il lavoro dell’ong Humane society international (Hsi) è stato fondamentale per il raggiungimento di questo risultato. Sono state due le campagne condotte: la prima, più locale, a fianco dell’ong messicana Te protejo, identificata con l’hashtag #BeCrueltyFree, “diventa cruelty-free Messico”.
“Siamo entusiasti che il Messico sia diventato il primo paese del Nordamerica, e il 41esimo a livello mondiale, a mettere fuori legge i test cosmetici sugli animali. Ringraziamo il Governo messicano per aver preso la leadership su questa importante questione”, ha spiegato Martina Pluda, Direttrice per l’Italia di Hsi Europe. “È un incredibile passo in avanti per gli animali, i consumatori e la ricerca nel paese. Questa legislazione innovativa apre la strada alle Americhe come prossimo mercato della bellezza cruelty-free e ci porta sempre più vicini a un divieto globale”.
Alle 41 nazioni al mondo che hanno proibito questi test, si aggiungono anche 10 stati in Brasile e sette negli Stati Uniti. Aziende e associazioni stanno lavorando fianco a fianco per rendere sempre più facile l’accesso a metodi alternativi, moderni ed etici che garantiscano la sicurezza dei consumatori senza causare sofferenze a nessun essere vivente. E questa è l’unica strada da percorrere.
(Fonte LIFEGATE | DIRITTI ANIMALI)