GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI, PERCHÉ È IMPORTANTE

L’8 giugno di ogni anno si puntano i riflettori sui nostri oceani che sono inesorabilmente sempre più caldi e sempre più pieni di plastica. Gli eventi e le manifestazioni in occasione della Giornata mondiale degli Oceani 2022

L’8 giugno di ogni anno si festeggia in tutto il mondo la Giornata Mondiale degli Oceani, altresì conosciuta come World Oceans Day. Sin dal 1992, anno in cui Rio de Janeiro ha ospitato il primo Summit della Terra, questa giornata viene celebrata in diversi Paesi, tant’è che poi nel 2009 l’Assemblea delle Nazioni Unite l’ha riconosciuta come giornata ufficiale.

In questa occasione organizzazioni, istituti di ricerca, associazioni e comunità mettono in scena iniziative e mobilitazioni per accendere i riflettori sull’importanza degli oceani per l’umanità e sullo sfruttamento che questa sta perpetuando ai danni dei mari di tutto il mondo. Perché sei i mari e gli oceani sono in pericolo, beh, lo siamo anche noi.

LA SITUAZIONE DEGLI OCEANI

Come dimostrano i disastri climatici e meteorologici da record a cui abbiamo assistito nel 2021 – dal tifone Rai che ha ucciso oltre 400 persone nelle Filippine all’uragano Ida che negli USA ha causato danni stimati a 74 miliardi di dollari – stiamo vivendo alcuni degli anni più caldi della storia dell’umanità. Di conseguenza anche il calore degli oceani è aumentato ogni decennio a partire dagli anni ’60 arrivando nel 2021 a livelli da record. E il surriscaldamento degli oceani influenza enormemente i sistemi meteorologici, causando tempeste e uragani più potenti e precipitazioni più intense. Ed è tutto sotto ai nostri occhi, ma vogliamo continuare a fare finta di niente.

Così come la piaga della plastica nei mari: molte ricerche hanno confermato che, se non ci diamo una regolata, nel 2050 gli oceani conterranno più plastica che pesci: la produzione di plastica mondiale è aumentata di venti volte dal 1964, raggiungendo le 314.000 tonnellate negli ultimi anni.

GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI 2022, GLI EVENTI

Lo slogan dell’edizione 2022 è “Rivitalizzazione: un’azione collettiva per l’oceano”, che vuole mettere l’accento sulle piccole azioni individuale che ognuno di noi può compiere per la salvaguardia del patrimonio marino. Proprio su questo tema sarà incentrata anche la seconda Conferenza delle Nazioni Unite sull’oceano, ospitata a Lisbona dal 27 giugno al 1 luglio dai governi del Kenya e del Portogallo.

A Milano, dove ogni è scusa è buona per una week, è partita la Milano Ocean Week un’iniziativa volta a portare il mare a Milano per sensibilizzare cittadini e opinione pubblica sulla necessità della sua salvaguardia. La settimana è organizzata da One Ocean Foundation, con il patrocinio del Comune e della Prefettura di Milano, della Marina Militare e in collaborazione con Bam – Biblioteca degli Alberi Milano, ha dato vita alla prima “settimana blu” della città.