La scelta del regista di utilizzare sul set i pachidermi provenienti da due circhi non è piaciuta alla Lav. In centro intanto molti turisti sono andati a caccia di selfie e sui social impazzano le immagini degli animali in mezzo alle bandiere rosse
Animalisti contro Nanni Moretti. L’idea del regista di utilizzare quattro elefanti per le riprese del suo ultimo film, Il sol dell’avvenire, non è piaciuta alla Lav.
Mentre turisti e curiosi fotografavano e filmavano i pachidermi, provenienti da due circhi, che sfilavano lungo via dei Fori Imperiali, in mezzo a una banda e a diverse bandiere rosse, il presidente della Lega anti vivisezione, Gianluca Felicetti, ha subito twittato per contestare l’impiego degli animali sul set.
“Elefanti prigionieri dei circhi messi in corteo a via dei Fori Imperiali per le riprese del film di Nanni Moretti Il sol dell’avvenire. Chi ha autorizzato questo trattamento degli animali?”, ha scritto il numero uno della Lav rivolgendosi al sindaco Roberto Gualtieri e all’assessore Sabrina Alfonsi. Per Felicetti si poteva usare la videografica.
In groppa a un elefante sono intanto stati visti gli attori Silvio Orlando e Barbora Bobulova e la commedia di Moretti, ambientata nella Roma Roma degli anni ’50-’70, tra circo e cinema, è diventata uno degli argomenti più discussi sui social.
di Clemente Pistilli
10 Maggio 2022
(Fonte LA REPUBBLICA)