Due scimpanzé fuggono dalle gabbie di uno zoo olandese, uccisi a colpi d’arma da fuoco

Una fuga durata poco e finita in tragedia. E’ quanto è capitato a due scimpanzé che erano fuggiti dalle loro gabbie nello zoo DierenPark di Amersfoort e sono stati uccisi dai guardiani della struttura.

I due, entrambi esemplari maschi, erano riusciti a lasciare la loro gabbia intorno alle 10.30 della mattina, spingendo i funzionari a evacuare lo zoo. «Per evitare un’ulteriore escalation, i due scimpanzé maschi sono stati uccisi – hanno comunicato i responsabili della struttura in una nota – . Siamo profondamente dispiaciuti di questo evento».

La fuga sembra avvenuta grazie a un guardiano che non ha chiuso a chiave correttamente la gabbia. Nei prossimi giorni verrà condotta un’indagine, ma sembra che il tutto sia nato per un errore umano e non tecnico.

La decisione di sparare agli animali, che fanno parte del gruppo di scimpanzé dello zoo da molto tempo, è stata presa perché stavano dimostrando «un comportamento dominante … che avrebbe potuto portare a una situazione pericolosa – ha spiegato lo zoo – . Questa è una giornata nera per lo zoo e ci rammarichiamo profondamente dell’accaduto».

Una portavoce dello zoo ha detto al sito DutchNews.nl che ci vogliono dai 10 ai 15 minuti perché un dardo tranquillante abbia un effetto su uno scimpanzé: «Si muovono molto rapidamente e in quel lasso di tempo si potrebbero spostare facilmente all’interno o all’esterno dello zoo. Avremmo potuto avere una situazione disastrosa, da qui la decisione di non sedarli».

04 NOVEMBRE 2020

 

(Fonte LA STAMPA/LA ZAMPA.IT)