“Basta con le bocce per i pesci: li fanno impazzire”, la storica decisione di un’azienda francese leader nella cura degli animali domestici

Un’importante azienda francese di acquari ha deciso di smettere di vendere bocce rotonde per pesci perché fanno impazzire gli animali fino a ucciderli rapidamente.

AgroBiothers Laboratoire, leader francese nel mercato della cura degli animali domestici,  non venderà più acquari con una capacità inferiore a 15 litri e li fornirà solo rettangolari, poiché ritiene un abuso mettere i pesci in piccole bocce senza filtrazione e ossigenazione.

«Le persone comprano d’impulso un pesce rosso per i loro figli, ma se sapessero che tortura ricevono non lo farebbero. Girarsi e rigirarsi in una piccola boccia fa impazzire i pesci e li uccide rapidamente» spiega alla Reuters Matthieu Lambeau, Ceo di AgroBiothers.

I pesci rossi possono vivere fino a 30 anni e crescere fino a circa 25 cm in grandi acquari o stagni all’aperto, ma in piccole ciotole spesso muoiono entro settimane o mesi. Il manager aggiunge che i pesci rossi sono animali sociali che hanno bisogno della compagnia di altri pesci, di ampi spazi e di acqua pulita, e che avere un acquario richiede un minimo di attrezzatura e competenza.

Con circa 2,3 milioni di pesci la Francia è il mercato numero uno in Europa per i pesci rossi d’acquario. La Germania e molti altri paesi europei hanno bandito da tempo le bocce per i pesci, ma la Francia non ha una legislazione in materia.

«È un anacronismo francese, ecco perché abbiamo deciso di cambiare. Non possiamo educare tutti i nostri clienti a spiegare che tenere il pesce in una boccia è crudele. Riteniamo che sia nostra responsabilità non dare più ai consumatori questa scelta», ha affermato Lambeau.

AgroBiothers, che detiene una quota di mercato francese di circa il 27% nei prodotti per la cura degli animali domestici, negli anni passati ha venduto circa 50mila per pesci all’anno a circa 20 euro al pezzo.

di Redazione

23 Gennaio 2022

(Fonte LA STAMPA | LaZampa.it)