Animali buffi che fanno sorridere: ecco le foto vincitrici del Comedy Wildlife Photography Awards

Una scimmia “seduta” su un cavo, in una posizione non esattamente comoda: si chiama “Ouch!” la fotografia che ha vinto l’edizione 2021 del Comedy Wildlife Photo Awards, il concorso per le più divertenti e buffe foto di animali. Anche le altre immagini non deludono in quanto a simpatia. Guardatele nella gallery

È sicuramente uno dei concorsi di fotografia più curiosi, il Comedy Wildlife Photo Awards, che ogni anno, dal 2005, premia le più divertenti foto di animali. Quest’anno sono arrivati oltre 7000 scatti faunistici da ogni parte del mondo, che ritraggono gli animali in pose ed espressioni decisamente inconsuete. Lo scopo del concorso è quello di strapparci un sorriso, ma anche di promuovere la tutela degli animali e la loro conservazione.  

Comedy Wildlife Photo Awards 2021: la foto che ha vinto 

La foto scelta come migliore di tutto il concorso è intitolata “Ouch!”, scattata dal fotografo amatoriale inglese Ken Jensen che ha ritratto un esemplare maschio di scimmia dorata in una posizione alquanto “scomoda” (e dolorosa) su un cavo d’acciaio di un ponte sul fiume Xun, nello Yunnan, Cina.

“La scimmia, in realtà, urla per dimostrare la propria forza e aggressività” ha spiegato l’autore dello scatto. Quest’anno il 10 per cento del ricavato del concorso sarà devoluto a Save Wild Orangutans, un’organizzazione che si occupa dei primati nel parco nazionale di Gunung Palung, nel Borneo.   

di Elmar Burchia

18 Novembre 2021

(Fonte DOVE | Corriere della Sera)