Al Regina Margherita “parlano” i muri: così gli animali raffigurati allietano i bimbi ricoverati

Nel reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia è nato il “Percorso fantastico”

Al Regina Margherita le pareti”parlano e raccontano”. Nessun fenomeno paranormale ma l’effetto della nascita del “Percorso fantastico” nel reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia: l’ultima frontiera dell’umanizzazione in ambito ospedaliero.

La novità

Sulle mura del reparto, proprio dove si affacciano le camere dei bambini, si trovano disegnati una quindicina di animali. Tra gli altri, i piccoli pazienti possono ammirare il pavone, l’orso, la giraffa. Tutti loro si soffermano sempre incuriositi ad osservarli, chiedendo i nomi degli animali o la loro storia. Da qui l’idea di realizzare il “Percorso fantastico”, creato da Inspire Communication sc. Vicino ad ogni animale è stato posizionato un Qr code che permette ai piccoli degenti di ascoltare il verso di quell’animale, vedere un video del suo habitat naturale, leggere o ascoltare una favola con quell’animale come protagonista. Un simpatico progetto voluto per allietare il tempo di degenza dei bambini del reparto. Un altro modo, divertente, per far passare il tempo che in ospedale sembra non scorrere mai.

Impegno quotidiano

L’iniziativa è stata voluta e realizzata dall’Associazione Amici Bambini Cardiopatici, grazie ai contributi ricevuti per Natale 2023. In particolare, l’Associazione segue, dal 1991, il reparto di degenza di Cardiologia e Cardiochirurgia dell’Infantile grazie al supporto dei volontari che si alternano, a turni, in reparto. Sostiene anche i costi di 4 appartamenti (affitti e utenze) messi a disposizione delle famiglie che arrivano da lontano. Dona, inoltre, al reparto macchinari di ultima generazione per poter effettuare diagnosi più accurate o interventi più all’avanguardia sui piccoli pazienti. L’obiettivo è sempre lo stesso: seguire i bambini e le loro famiglie.

di ALESSANDRO MONDO
(Fonte LA STAMPA| LaZampa.it)