Siglato al Viminale un Protocollo storico che prevede la collaborazione tecnico-operativa negli interventi di soccorso e negli ambiti formativi e addestrativi in grado di affinare le procedure e la conoscenza del mondo animale
Prestare soccorso immediato per proteggere la vita degli animali in qualsiasi situazione, dai conflitti alle calamità naturali: una missione che vede impegnati diversi attori nel nostro Paese (e non solo). E che da oggi ha un riconoscimento in più È stato, infatti, firmato al Viminale un Protocollo d’intesa storico tra il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, e la Lega Antivivisezione. Il Dipartimento e LAV intendono — così — realizzare sinergie, ognuno con le rispettive specificità e competenze, per realizzare attività preparatorie e potenziare le attività di soccorso sul campo per il soccorso degli animali coinvolti in situazioni emergenziali, nel rispetto delle relative funzioni. Collaborando non solo sul fronte tecnico-operativa negli interventi di soccorso ma anche negli ambiti formativi e addestrativi per affinare le procedure e la conoscenza del mondo animale da parte degli operatori dei Vigili del Fuoco.
Inoltre, sarà possibile procedere a campagne congiunte per sensibilizzare gli attori istituzionali e i cittadini per prevenire e limitare i rischi per gli animali, nonché attuare azioni in grado di proteggerne l’incolumità. «In un terremoto o un’alluvione così come incendi e situazioni di difficoltà quotidiane, nelle città e nelle campagne, nelle quali gli animali hanno necessità di soccorso e assistenza, gli interventi che i Vigili del Fuoco e LAV già realizzano, grazie alle attività previste dal Protocollo d’Intesa che ci lega saranno più efficaci», ha spiegato Gianluca Felicetti, presidente della Lega Antivivisezione.
La firma di oggi di fatto «ratifica un’attività che sul territorio già viene svolta insieme, ognuno per le proprie competenze ed è un inizio da cui partire per migliorare e rendere sempre più efficace la collaborazione, anche attraverso la creazione di un comitato congiunto che possa lavorare per ottenere sempre maggiori risultati», ha aggiunto il Prefetto Renato Franceschelli, Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco. Tra i compiti dei Vigili del fuoco «c’è quella di prestare soccorso agli animali e, soprattutto nelle grandi emergenze, il loro salvataggio è di grande conforto per i loro proprietari che si trovano in una situazione di estremo disagio. Collaborare con la LAV permetterà una crescita professionale per entrambi, grazie sia allo scambio reciproco delle esperienze maturate sul campo, che all’organizzazione di corsi di aggiornamento, ha concluso il Capo del Corpo Carlo Dall’Oppio.
23 Dicembre 2023
(Fonte CORRIERE DELLA SERA| Animalia)