Emirati, strage di gatti nel deserto

Oltre cento gatti abbandonati nel deserto. Molti di questi sono morti, tanti altri sono in agonia. Il macabro ritrovamento ha scosso gli Emirati Arabi e le autorità di Abu Dhabi hanno avviato un’indagine sull’accaduto: ad oggi resta un mistero perché così tanti mici, la maggior parte castrati e dotati di microchip, quindi tutt’altro che randagi, siano stati lasciati tra la sabbia della zona di al-Falah, vicino al Falcon Hospital dell’emirato.

Come riportato da Al Arabiya, i soccorritori sono rimasti inorriditi: gatti e gattini deceduti, circa una cinquantina, e oltre ottanta stremati. I volontari hanno coinvolto centinaia di persone per provare a salvare i felini in agonia e trovare loro una casa temporanea: gli animali erano malnutriti e disidratati. Il sovrano di Dubai, Sheikh Mohammed bin Rashid, ha ringraziato i residenti che hanno salvato i gatti; mentre le autorità della capitale, con il Department of Municipalities and Transport (Dmt), hanno annunciato di aver «avviato immediatamente le indagini», assicurando che adotteranno tutte le misure amministrative e legali necessarie. Non è la prima volta che succede un massacro simile, nel 2020 era stata decisa una stretta contro i randagi e i metodi utilizzati, secondo quanto riportato dai gruppi animalisti, non erano dei più civili.

Tadweer è il dipartimento governativo che si occupa di gestione dei rifiuti, disinfestazioni e anche dei randagi. Questi, una volta catturati dai diversi appaltatori di cui si avvale la società pubblica, vengono portati al Falcon Hospital dove sono visitati e, se sani, vengono poi castrati e restituiti alla comunità dove sono stati trovati. Una prima ipotesi circolata, come riportato da Al Arabiya, è che i felini fossero stati abbandonati in massa dai disinfestatori, ma sinora non si hanno avuto prove concrete di questo.

«Centinaia di residenti negli Emirati Arabi Uniti si sono riuniti per lavorare giorno e notte per salvare e curare i gatti abbandonati – testimoniano i soccorritori – È un passo avanti sapere che Dmt ha avviato le indagini. Più di 50 corpi di gatti sono stati trovati nelle aree. È inimmaginabile la sofferenza che devono aver attraversato». I gruppi per il benessere degli animali degli Emirati Arabi Uniti esortano ad adottare animali domestici abbandonati in vista del prossimo Natale.

di Maicol Mercuriali

06 Ottobre 2023
(Fonte ITALIA OGGI)