Il 26 agosto, a partire dal 2004, è il giorno internazionalmente dedicato al migliore amico dell’uomo: per la Giornata mondiale del Cane 2023 abbiamo selezionato le frasi più belle per festeggiarlo
Il 26 agosto si festeggia la Giornata mondiale del Cane 2023, ricorrenza istituita nel 2004 negli USA dall’esperta di animali domestici Colleen Paige che la fece coincidere col giorno in cui adottò il suo primo cagnolino all’età di 10 anni.
Secondo il Rapporto Assalco – Zoomark (Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia.), il 28% delle famiglie italiane ha al suo interno anche un amico a quattro zampe. Non sorprende che la convivenza è molto più frequente – sempre secondo questa indagine condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana, nelle famiglie in cui sono presenti bambini e ragazzi fino a 14 anni.
Per festeggiare la giornata dedicata al più fedele amico dell’uomo abbiamo raccolto alcune tra le più belle frasi e citazioni sui cani, da inviare a chi ama questi animali.
“I cani sono migliori degli esseri umani perché sanno ma non dicono” Emily Dickinson (1830-1886).
“Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato” Arthur Schopenhauer (1788-1860).
“In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo” Mark Twain (1835-1910).
“Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, si è fatta bestia” Victor Hugo (1802-1885).
“Non c’è fedeltà che non tradisca almeno una volta, tranne quella di un cane“ Konrad Lorenz (1903-1989).
“Quanto più conosco gli uomini, tanto più amo i cani“ Madame de Sévigné (1626-1696).
“La grande gioia di avere un cane è quella di poter fare l’idiota davanti a lui: non soltanto non ti rimprovererà, ma anche lui farà lo stesso” Samuel Butler (1835-1902).
I cani non mentono su ciò che provano, perché non possono mentire sulle emozioni. Nessuno ha mai visto un cane triste che fingesse di essere felice. (Jeffrey Moussaieff Masson)
Qui sono sepolti i resti di uno che possedeva Bellezza senza Vanità, Forza senza Insolenza, Coraggio senza Ferocia, e tutte le Virtù dell’uomo senza i suoi Vizi.(Lord Byron, per il suo amato terranova Boatswain)