«Una zampa sul cuore»: al via la campagna di Tod’s e Leidaa contro gli abbandoni e il randagismo

Il gruppo guidato da Diego Della Valle sostiene l’associazione di Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente – Iniziative congiunte anche con Trenitalia

Tod’s Group ha annunciato il suo sostegno all’associazione Leidaa, Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA), che opera su tutto il territorio nazionale per promuovere il riconoscimento dei diritti degli animali e la tutela dell’ambiente.
Il gruppo guidato da Diego Della Valle ha deciso di sostenere attivamente la LEIDAA nella sua missione di prevenire e di combattere il randagismo: in particolare, ora che siamo principio della stagione estiva, l’azione sarà anche diretta a contrastare l’odioso fenomeno dell’abbandono che alimenta la piaga del randagismo.

La piaga del randagismo

In Italia si stima che siano oltre 700mila i cani vaganti e circa 2,4 milioni i gatti “liberi”: una schiera di innocenti che vivono per strada abbandonati a se stessi, esposti alla fame, al freddo, agli abusi. Il sostegno di Tod’s Group contribuirà a finanziare programmi di sensibilizzazione e interventi concreti per contrastare il randagismo e l’abbandono, e più in generale a garantire il rispetto degli animali e la tutela dei loro diritti.

Una campagna al via subito

La campagna «Una zampa sul cuore» prende il via subito e tutti possono aderire dando un contributo con un semplice clic, utilizzando Paypal o bonifico o altri metodi di pagamento , ad esempio con carta di credito.

Una campagna al via subito

La campagna «Una zampa sul cuore» prende il via subito e tutti possono aderire dando un contributo con un semplice clic, utilizzando Paypal o bonifico o altri metodi di pagamento , ad esempio con carta di credito.

L’invito di Della Valle

«Siamo felici di poter supportare la Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente nel loro importante lavoro – ha spiegato Diego Della Valle –. Tutti noi che amiamo gli animali vogliamo fare tutto il possibile per proteggerli e farli vivere e con affetto». L’imprenditore ha anche auspicato che altre aziende italiane, della moda e non solo, si uniscano a Tod’s del sostegno alla Leidaa.

L’auspicio di Michela Vittoria Brambilla

«È la prima volta che un grande marchio del Made in Italy, guidato da un imprenditore illuminato, scende in campo per contrastare un fenomeno così drammatico: è un esempio che mi auguro sia seguito da altre grandi imprese – ha aggiunto l’onorevole Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente –. Il randagismo e l’abbandono sono una vergogna per il nostro paese: per sconfiggerli occorre l’impegno di tutti. La passione, la disponibilità e la sensibilità di Diego Della Valle sono un bellissimo segnale, anche nell’attenzione ai temi sociali, alla sostenibilità, alla tutela dell’ambiente e ai diritti dei più deboli, in cui rientrano e pieno titolo gli animali».

L’accordo con Trenitalia

Venerdì 30 giugno erano state presentate anche le iniziative di Trenitalia con Leidaa . Anche quest’estate chi viaggia con gli amici a quattro zampe potrà scegliere il treno come mezzo ideale per gli spostamenti di turismo e svago, un’iniziativa inserita nella Summer Experience 2023 del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane. L’impegno di Trenitalia sta già dando i primi risultati con oltre 140mila animali domestici da gennaio a maggio a bordo dei convogli Trenitalia (+75% vs. 2019) e l’offerta degli animali gratis su Frecce e Intercity per viaggi fino al 15 settembre. Sui Regionali, inoltre, alla promo Italia in Tour si può associare il trasporto dell’animale gratuitamente.

La visione di Trenitalia

«La domanda di chi va in vacanza con il proprio amico a quattro zampe è in crescita e Trenitalia ha attivato una serie di iniziative per agevolare le vacanze delle famiglie e dei loro animali domestici – ha spiegato Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia –. In questo modo abbiamo voluto rafforzare ulteriormente l’attenzione al cliente, che è sempre più al centro di tutte le nostre decisioni, offrendogli la possibilità di far viaggiare gratis, a bordo dei nostri treni, i cani e i gatti. Un’azione concreta per supportare le campagne anti-abbandono già attive nel nostro Paese».

di Redazione Moda

(Fonte Sole24ore)