Li conoscono soprattutto come i due presidenti del FC Zurigo: Heliane e Ancillo Canepa. Ma per i neoeletti «Ambasciatori del cane» della SCS hanno una seconda grande passione: i cani, soprattutto i loro pastori svizzeri bianchi. Markus Kocher ha parlato con i due coniugi. L’intervista completa è pubblicata sul numero 01/2023 della rivista «Cani».
«SE NECESSARIO CI BATTEREMO ANCHE A LIVELLO POLITICO»
Quale contributo intendete dare come «Ambasciatori del cane 2023»?
Heliane Canepa: «Come funzionari di un club di calcio professionistico si è sotto gli occhi di tutti, che piaccia o no. Vogliamo sfruttare questa opportunità per attirare l’attenzione sui molteplici aspetti legati al possesso di un cane. Avere un cane comporta una grande responsabilità. E ci vogliono anche delle condizioni adatte per tenerlo con sé. Il nostro obiettivo è sensibilizzare le persone su questi aspetti»
Cosa vi affascina di questo incarico?
Ancillo Canepa: «Secondo me, i cani non possono ancora contare in politica su una lobby sufficiente. Vogliamo evitare che le autorità o i politici emettano direttive insensate o smantellino regolamenti ragionevoli, come il certificato di idoneità. Se necessario siamo pertanto pronti a batterci anche politicamente.»
Signora Canepa, come e quando lei e suo marito vi siete avvicinati al mondo dei cani?
Heliane Canepa: «Ho sempre voluto un cane. Ma quando lavoravo, non avrei avuto il coraggio di portarne a casa un cane senza avere il tempo di occuparmene. Dopo il pensionamento, tuttavia, ho iniziato subito a cercarne uno adatto. Da bambina andavo spesso a trovare mio nonno nella sua fattoria. Aveva un pastore tedesco di nome «Bello». Eravamo un cuore solo e un’anima sola. Per questo volevo anche un pastore tedesco. Ma durante la mia ricerca mi sono imbattuta in un cane pastore bianco. È stato amore a prima vista. Abbiamo inoltre avuto la fortuna di incontrare un’allevatrice di pastori svizzeri, Kate McMahon, con la quale si è subito instaurato un rapporto di fiducia che dura tuttora. È da lei che ho conosciuto il nostro «Kooki», un cucciolo di 12 settimane che ci permise di portare a casa. Anche la nostra seconda cagna, «Chilla», proviene da suo allevamento».
«Kooki» nel frattempo non è più con voi?
«No, purtroppo abbiamo dovuto separarcene il 17 novembre dello scorso anno. È stata una decisione molto dolorosa per noi. Ma negli ultimi tempi la sua salute era peggiorata. Il nostro credo è sempre stato: finché «Kooki» non soffre, faremo tutto il possibile per continuare ad assicurargli un’esistenza tranquilla e degna di essere vissuta. Ma poi ci ha fatto capire che voleva andarsene. Era un cane adorabile. Ora riposa in pace e vive nei nostri ricordi».
Nel 2021 «Chilla» ha fatto scalpore nella Super League entrando sul terreno di calcio. Sarà squalificata a vita dagli stadi?
Ancillo Canepa: «Ancora oggi non sappiamo come sia entrata in campo. Perché non c’è un collegamento diretto tra il nostro box e il terreno di gioco. È diventata famosissima presso l’opinione pubblica. Ce lo hanno chiesto centinaia di volte: ‘Ah, è la star della TV?’ La scena è stata trasmessa persino all’estero. E anche lì ha suscitato reazioni. E un’opinione unanime: è stata il clou di quella partita».
«Chilla» è appassionata di calcio?
«Assolutamente sì! Ha già preso un bel po’ di palloni da allenamento della prima squadra e li ha mordicchiati nel giro di due minuti. Allora mi sono così procurato alcuni palloni da calcio di una volta cuciti a mano in vera pelle. Ma anche quelli erano pieni di buchi dopo due minuti. Appena si ritrova vicina a una palla non può fare a meno di giocarci. Riesce a parare tiri da cinque metri volando come un portiere provetto».
Heliane Canepa, due volte imprenditrice dell’anno e vincitrice dello SwissAward 2006, è stata per 20 anni CEO di Schneider Worldwide, un’azienda di tecnologie mediche diventata da piccola impresa una realtà a livello mondiale. Dal 2001 al 2007 è stata CEO del gruppo Nobel Biocare. Oggi guida con il marito l’FC Zurigo. È sposata da 49 anni con Ancillo Canepa e non ha figli. I suoi hobby sono la lettura e il FCZ. Anche l’amore per i cani è una sua passione dichiarata.
Ancillo Canepa ha svolto dopo la formazione di economista aziendale e revisore dei conti varie funzioni durante oltre 30 anni per l’impresa Ernst & Young (revisore e consulente di aziende e gruppi nazionali e internazionali; responsabile di Mergers & Acquisitions; responsabile della revisione dei conti; membro di direzione). Dal 2006 è presidente a tempo pieno del FC Zurigo. È sposato da 49 anni con Heliane Canepa e non ha figli. I suoi hobby sono gli audiolibri, le partite di scacchi al computer e il FCZ. E anche lui ha una grande passione per i cani.
«Kooki» e «Chilla» eroi dei fumetti
I cani da pastore bianchi dei coniugi Canepa sono gli eroi dei fumetti del FCZ di Frida Bünzli. Quest’anno in ogni numero di «Cani» sarà pubblicato uno di questi fumetti.
Fonte Sito LA GIORNATA DEL CANE
https://www.giornata-del-cane.ch/