La tartaruga «Mr. Pickles» diventa padre per la prima volta di tre tartarughine. A 90 anni

Lo zoo di Houston festeggia la nascita di tre piccoli di testuggine raggiata, una specie rarissima e in via d’estinzione. E il merito è di un genitore particolarmente in forma, nonostante non sia più giovanissimo.

Triplo fiocco allo zoo di Houston, negli Stati Uniti. Con tanto di coccarda speciale anche per il papà dei piccoli, diventato genitore per la prima volta all’età di novant’anni. La struttura texana, infatti, sta festeggiando l’arrivo di tre piccoli di testuggine raggiata, una specie che vive nel Madagascar meridionale inserita nella Lista rossa Iucn e considerata in pericolo critico di estinzione a causa della cattura e al commercio illegale degli esemplari poi venduti come animali d’appartamento. La particolarità di questo triplice lieto evento è che i piccoli sono nati da un papà già in là con gli anni. Mr. Pickles (ovvero il Signor Sottaceti) ha già spento, infatti, 90 candeline. In suo onore, le tre tartarughine sono state chiamati Dill (aneto), Gherkin (cetriolino) e Jalapeño (il peperoncino piccante messicano).

Mr. Pickles è l’animale più anziano presente nel rettilario dello zoo di Houston e i curatori sono particolarmente soddisfatti che sia stato in grado di fecondare le uova, perché l’età media di questa specie è di circa cento anni, anche se è riportato il caso eccezionale di un esemplare vissuto fino a 188 anni. Arrivato allo zoo texano nel 1987, Mr. Pickles fa parte di un programma di riproduzione in cattività della specie, per conservarla se dovesse sparire in natura. La madre dei tre piccoli, Mrs.Pickles, vive nello zoo di Houston, invece, dal 1996. I tre neonati saranno al momento tenuti separati per motivi di sicurezza e saranno uniti ai genitori solo quando avranno raggiunto dimensioni tali da garantirne l’incolumità. Ci vorranno quindi ancora diversi mesi prima di poter vedere la famiglia al completo, ma per ora, fanno sapere dalla struttura, «tutto procede alla perfezione».

 

Alessio Pagani |

22 Marzo, 2023

(Fonte Petme zoonmagazine)

 

(Foto d’apertura: Houston Zoo)