Giornata mondiale del cane 2022: 8,5 milioni di italiani lo portano in vacanza. Ma è ancora emergenza abbandoni

Il 31% degli italiani che possiede un animale domestico ha scelto, secondo Coldiretti, di non lasciarlo a casa, mentre il 60% lo ha affidato a parenti, amici o strutture di accoglienza

Sono 8,5 milioni gli italiani che nell’estate 2022 hanno scelto di partire in vacanza in estate con il proprio animale da compagnia, grazie ad una accresciuta cultura dell’ospitalità “pet friendly” lungo tutta la Penisola. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè divulgata in occasione della Giornata mondiale del cane che si celebra oggi, 26 agosto e che nel nostro Paese interessa 13,6 milioni di “quattro zampe” regolarmente registrati alla Banca dati dell’Anagrafe Animali d’Affezione, con una presenza e un ruolo sempre più stabili all’interno delle famiglie dello Stivale.

Il 70% dei 4 zampe nel mondo è randagio

Il 31% degli italiani che possiede un animale domestico ha dunque scelto di non lasciarlo a casa, mentre il 60% lo ha affidato a parenti, amici o strutture di accoglienza. Solo una minoranza del 9% ha rinunciato a portarlo perché non è possibile accoglierlo nel luogo di villeggiatura, secondo Coldiretti/Ixe’. Sono tanti e diversi i modi per ‘celebrare’ i nostri amici a quattro zampe. Lunghe passeggiate e vizi a parte, l’international dog day è anche il giorno giusto per tornare a sensibilizzare contro l’abbandono, secondo l’Oms (Organizzazione  mondiale della sanità) sono oltre 300 milioni i cani nel mondo di cui ben il 70% è randagio. Sul sito della LAV, acronimo di lega anti vivisezione, è possibile adottare cani a distanza, sono spesso animali portati in salvo da maltrattamenti e combattimenti clandestini. Un fenomeno, quello dell’abbandono, acuito anche dal post-pandemia.

Nel 2004 nasce la Giornata del cane

Era il 26 agosto 2004 quando Colleen Paige, una delle principali esperte americane di stili di vita per animali domestici e familiari, ha lanciato il ‘national dog day’, divenuto oggi l’international dog day e, in Italia, la giornata mondiale del cane. Già protagonisti indiscussi del web, i cani nella giornata del 26 agosto diventano vere e proprie star dei social, con foto, video, reel e storie.

Come si festeggia l’International dog day

L’ideatrice della giornata ha stilato un elenco di cose da fare per ricambiare l’affetto del proprio cane e per dare un contributo alla vita dei pelosi meno fortunati. Un’idea facile e poco impegnativa è quella di donare coperte, giocattoli e cibo alle organizzazioni locali, ma nel decalogo dell’esperta americana ci sono anche consigli su come mobilitarsi, per esempio organizzare una manifestazione pacifica di fronte a negozi che vendono cuccioli o aderire a iniziative per vietare allevamenti intensivi. Tra le cose da fare c’è sempre l’opzione di diventare volontari, trascorrere giornate nei rifugi o, meglio ancora, scegliere di adottare.

di Redazione

26 Agosto 2022

(Fonte LA REPUBBLICA)