Parco Calimera, il giallo delle tartarughe squarciate a Roma. “E’ una strage”

La denuncia dell’associazione Earth. Sono in tutto sette gli esemplari ritrovati morti, con segni di torture, contando anche i ritrovamenti al parco di Tor Tre Teste

Il carapace spaccato in due, probabilmente con un oggetto contundente, e gli organi di fuori. È “strage di tartarughe al Parco Calimera di Torre Angela”. A denunciarlo è l’associazione Earth, contattata da alcuni cittadini del quartiere del municipio VI. Sono in tutto sette gli esemplari ritrovati morti, con segni di torture, contando anche i ritrovamenti al parco di Tor Tre Teste.

“Negli anni – raccontano da Earth – nel laghetto del parco sono state abbandonate molte tartarughe Trachemys, una specie di cui è oggi vietata la vendita e la detenzione irregolare ma che è stata venduta liberamente per decenni anche ai mercatini ed alle fiere”. Questi animali, “che venivano venduti delle dimensioni di una monetina, raggiungono dimensioni ragguardevoli e così molti sono stati i casi di abbandoni nei corsi d’acqua da parte di persone irresponsabili che hanno creato un forte squilibrio ambientale e che ha portato agli odierni divieti”.

Sono quindi “vittime di abbandoni sconsiderati e alla fine oggetto di sfogo per giochi sadici di qualche pericoloso deviato”, spiega Valentina Coppola, che di Earth è la presidente. Ora si cercano testimoni o comunque “elementi utili a rintracciare i responsabili della carneficina”. Insomma: “Chi sa, parli”.

di Valentina Lupia

14 Aprile 2022

(FONTE LA REPUBBLICA | ROMA)