A Buenos Aires, in Argentina, c’è una caffetteria in cui è impossibile sentirsi soli: a fare compagnia a chi per i motivi più diversi non ha nessuno con cui fare pranzo, cena o colazione ci pensa il cane Corchito. «Lui ama stare con la gente, soprattutto con le persone sole», hanno scritto sulla pagina Facebook del locale che si trova a Chivilcoy, una provincia di Buenos Aires, e che si chiama Café Bar Dickens.
All’entrata della caffetteria c’è una scultura raffigurante il cane, e anche all’interno del locale non mancano i quadri dedicati al quattro zampe che è diventato la mascotte dell’attività. Corchito è infatti diventato famoso da queste parti perché a un certo punto ha iniziato a sedersi sempre accanto alle persone sole al bar. Lo faceva naturalmente, come se sentisse che quei clienti avevano bisogno di compagnia e si sentivano tristi.
Circa quattro anni fa Corchito è arrivato in questo bar, e ancora non sapeva che sarebbe diventato il protagonista della caffetteria e dell’intero quartiere. Prima lui apparteneva a una famiglia che un giorno si è trasferita da Buenos Aires e l’ha abbandonato senza portarlo via con sé. Ma la proprietaria del bar, Camila Galland, ha deciso di adottarlo e farlo entrare nella sua famiglia.
«La grande particolarità di Corchito è quella di essere un quattro zampe molto perspicace – dice – lui nota sempre e per prime le persone che mangiano o bevono da sole nel bar, forse perché anche lui con la sua precedente famiglia ha conosciuto uno stato d’animo simile». Così si siede su una sedia accanto a loro e rimane lì senza chiedere né cibo né acqua. Resta in silenzio, solo a fare compagnia. Se poi le persone vogliono accarezzarlo o giocare con lui allora è ancora più felice.
Al contrario, se capisce di non essere gradito da qualcuno, non si avvicina neppure per non disturbare i clienti. Ma capita di rado perché qui le persone vengono appositamente per vedere lui e per conoscerlo. E’ amato da tutti in questa zona della città, e l’artista locale Marcelo Mosqueira lo ha immortalato in alcune sue sculture. Dal 2021 una scultura si trova all’ingresso del bar, e un’altra, sempre dedicata a Corchito, è stata creata dall’artista Erica Forni.
di Cristina Insalaco
16 Marzo 2022
(Fonte LA STAMPA| LaZampa.it)