Genova – Da oggi, grazie a una delibera approvata dalla giunta comunale, sarà possibile tumulare gli animali da affezione nella tomba di famiglia o nel loculo del padrone defunto.
La tumulazione viene autorizzata se l’animale è appartenuto al concessionario defunto o a una delle persone aventi diritto alla sepoltura.
Le tariffe di tumulazione supplementare per le ceneri di animali da compagnia o di affezione sono le stesse che si applicano nel caso di tumulazione supplementare delle ceneri di persona.
Una decisione presa per favorire la valorizzazione, la conoscenza e la diffusione del patrimonio storico, artistico ed architettonico del Cimitero Monumentale di Staglieno.
Infine è stato deciso di rendere i certificati anagrafici e di stato civile, in formato digitale, esenti dal pagamento dei diritti di segreteria e del rimborso spese.
«Si tratta di tre provvedimenti – dichiara il vicesindaco Massimo Nicolò – diversi ma che rispondono all’esigenza comune di migliorare la vita dei genovesi e l’immagine della nostra città. La tumulazione degli animali domestici nella tomba del padrone o di famiglia è un atto di civiltà e, insieme, di riconoscenza verso i nostri animali per la compagnia che ci fanno e l’amore che ci danno ogni giorno. La gratuità dell’emissione di certificati anagrafici e di stato civile in formato digitale va a beneficio di tutta la cittadinanza, mentre la restrizione della nozione di “uso commerciale” per le immagini girate all’interno del Cimitero Monumentale di Staglieno mira a valorizzarne e farne conoscere in tutto il mondo l’incredibile patrimonio storico, artistico e culturale».
«Il Cimitero di Staglieno, che Hemingway definì una delle meraviglie del mondo, è uno dei Cimiteri Monumentali più importanti d’Europa, un vero e proprio museo a cielo aperto che da sempre esercita un grande fascino sui turisti, per le sue imponenti sculture e la sua storia – spiega l’assessore al turismo e marketing territoriale Laura Gaggero –. La possibilità di effettuare gratuitamente foto e riprese televisive all’interno del cimitero è una valida forma di promozione turistica e contribuisce alla diffusione di immagini anche iconiche, che hanno ispirato fotografi, artisti e musicisti, tra i quali i Joy Division che, nel 1980, hanno scelto le opere di Staglieno per la copertina di due dischi».
di Redazione
17 Dicembre 2021
(Fonte IL SECOLO XIX)