In Italia in media vengono sottratti ai proprietari quasi tre cani al giorno, mille l’anno, secondo i dati forniti dai carabinieri della sezione operativa anti-bracconaggio e reati in danno degli animali. Lo riferisce l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) rilevando che il fenomeno «nel Regno Unito è diventato tanto preoccupante da fare istituire dal governo di Boris Johnson una speciale task force per contrastarlo».
L’associazione animalista fa appello a tutti i proprietari di cani affinché «monitorino con attenzione e continuamente i propri familiari con la coda. È questo l’unico modo per contrastare questo genere di reati che, al di là della loro perseguibilità penale, sono davvero ignobili e spregevoli poiché colpiscono esseri indifesi e i sentimenti migliori dei loro umani», commenta il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto. Dunque, l’Oipa suggerisce di «tenere sempre i cani in casa, al sicuro e, se l’animale vive anche in giardino, farlo entrare in casa prima di uscire. Inoltre, mai lasciare il cane al gancio fuori da negozi e uffici».
Per questo l’Oipa invita gli esercenti ad accogliere i cani nei propri locali, affiggendo fuori un cartello «Io posso entrare». «Diversi sono i motivi che portano al furto di una cane: dal commercio di cani di razza, da caccia, da tartufo, fino al giro dei combattimenti e dell’accattonaggio. Occhio dunque e tenete i cani sempre con voi, non lasciateli incustoditi», conclude il presidente Comparotto.
15 Maggio 2021
(Fonte La Stampa | LaZampa.it)