Le foto degli animali turchesi sono state scattate nei pressi di una fabbrica chimica abbandonata da anni: potrebbero essersi imbattuti in rifiuti tossici come il solfato di rame, noto irritante
A vederli sono bellissimi: azzurro turchino mentre vanno a spasso nella neve, come in una fiaba. Peccato però che di magico in queste immagini che arrivano da Dzerzhinsk, cittadina della regione di Nizhny Novgorod ci sia ben poco: gli avvistamenti dei cani blu in Russia in realtà potrebbero significare una sospetta contaminazione da rifiuti tossici degli animali che si sono imbattuti in una fabbrica chimica abbandonata da anni.
Vicino al luogo dal quale sono state scattate le foto per poi postarle su Vkontakte, famoso social russo, si trova infatti la Dzerzhinskoye Orgsteklo, stabilimento abbandonato da sei anni causa fallimento. E’ stato proprio il curatore fallimentare a confermare alla stampa che i magazzini potrebbero essere rimasti pieni di sostanze chimiche tra cui il solfato di rame: agente che spiegherebbe anche il colore azzurro.
E’ probabile che i cani abbiano trovato un magazzino pieno di sacchi squarciati e vi si siano rotolati dentro. Al momento sono in corso verifiche sugli sventurati animali e nel frattempo le autorità locali li stanno curando perché il solfato di rame è un noto irritante.
Redazione
13 Febbraio 2021