In uno zoo francese in cui i visitatori potevano nutrire leoni e tigri con formaggio Camembert e panna montata c’è stato un controllo della polizia e gli animali sono stati messi sotto sequestro. Lo zoo offriva l’opportunità al pubblico di farsi una foto con gli animali e dare del cibo attraverso le sbarre, come si può vedere da diverse immagini e video. In totale sono 14 i leoni e le tigri ad essere stati requisiti dalle autorità, tra cui due cuccioli di leone e un cucciolo di tigre. Il controllo della polizia è avvenuto il 24 novembre al «Caresse de tigre», ad Arelaune-en-Seine.
Tutto è cominciato dopo una segnalazione nel dicembre 2019 da parte dell’organizzazione internazionale «Four Paws», che si occupa di benessere degli animali. In base a questa segnalazione c’erano prove che dimostravano che gli animali selvatici venivano sfruttati a fini commerciali. «I cuccioli di leone e tigre venivano sfruttati per interagire con i visitatori – hanno detto da Four Paws -. Le interazioni con i visitatori erano a pagamento e tutto questo avveniva senza i giusti permessi. Inoltre a febbraio 2019 c’era stato un incidente in cui un giovane leone aveva morso un visitatore».
L’organizzazione per ora ha offerto una sistemazione a tre cuccioli: «li vogliamo portare al Felida Big Cat Centre in Olanda», dicono. Lo zoo era aperto tutto l’anno e faceva pagare 50 euro per dieci minuti di tempo in compagnia di un cucciolo di leone. Kieran Harkin, che lavora per Four Paws, ha aggiunto: «il proprietario di questa struttura diceva di salvare gli animali dai circhi e da altri zoo, ma in realtà i felini venivano sfruttati per trarre dei profitti». Le associazioni ambientaliste si augurano che la polizia continui ad indagare su questo zoo ancora per un po’, anche perché nutrire i cuccioli come si faceva qui non era appropriato: gli animali dovevano infatti essere nutriti dalla madre.
5 dicembre 2020
(Fonte La Stampa | La Zampa)