Coronavirus, la Danimarca abbatterà un milione di visoni. La Lav: gli allevamenti sono bombe a orologeria

Nuovi contagi registrati in 41 fattorie. Gli animalisti al ministro Speranza: serve un divieto in Italia

Nuovi casi sono stati registrati in 41 allevamenti e si ritiene che altri 20 siano stati colpiti, per un totale di un milione di visoni, ha dichiarato il ministro dell’ambiente Mogens Jensen in conferenza stampa.

Appello della Lav al ministro Speranza: vieti gli allevamenti
«Gli allevamenti di visone sono potenziali bombe a orologeria. Rinnoviamo l’appello al ministro Roberto Speranza per introdurre anche in Italia il divieto all’allevamento di visoni e altri animali per la produzione di pellicce». Così la Lav in una nota commentando l’annuncio delle autorità danesi. «Ogni allevamento di visoni costituisce un possibile serbatoio del virus Sars-Cov-2 con conseguente rischio di trasmissione secondaria nell’uomo. Un virus potenzialmente più pericoloso, dato che, come dimostrato da recenti studi scientifici condotti in allevamenti olandesi con visoni infetti, le condizioni di allevamento intensivo (con migliaia di animali ammassati in piccoli spazi) favoriscono una riproduzione più rapida ed efficiente del virus, con mutazioni ogni due settimane», dice Simone Pavesi, responsabile Lav, Area Moda Animal Free. L’associazione fa sapere che «da una recente verifica presso tutte le Regioni italiane, la Lav ha rilevato che oggi in Italia ci sono oltre 60.000 visoni stabulati in 8 allevamenti».

«Dal mese di aprile (con i primi focolai negli allevamenti olandesi) la Lav sta rappresentando al ministro della Salute Roberto Speranza l’enorme rischio cui i cittadini italiani possono incorrere, ed in particolare quelli residenti nelle regioni e province già colpite duramente dalla pandemia. Ancora una volta ci appelliamo al ministro Speranza per chiedere di vietare definitivamente l’inutile e pericoloso allevamento di visoni e di ogni altro animale per la produzione di pellicce», conclude Pavesi. 

(Fonte IL SECOLO XIX /Animal House)