Germania, dal 2021 sarà obbligatorio far uscire i cani almeno due volte al giorno

Ottime notizie per i nostri amici a quattro zampe. Un po’ meno, per i padroni più pigri, almeno quelli tedeschi (per ora). In Germania, infatti, la ministra dell’agricoltura, Julia Klöckner, ha annunciato che a breve sarà pronta una legge che prevede l’obbligo di passeggiata per gli animali domestici. Dovranno uscire almeno due volte al giorno per un totale di un’ora. 

La nuova legge vieterà anche di tenere i cani incatenati per periodi di tempo troppo lunghi e cambierà anche le regole per gli allevamenti dei cuccioli. Agli allevatori sarà vietato prendersi cura di tre cucciolate contemporaneamente e i cuccioli dovranno trascorrere minimo quattro ore al giorno in compagnia di esseri umani, per permettere loro di prendere confidenza con i loro futuri padroni. 

«Gli animali domestici non sono peluche, i loro bisogni devono essere presi in considerazione», ha detto il ministro Klöckner, ma sul nuovo regolamento è già polemica: se venisse approvato spetterà ai singoli stati tedeschi applicarlo sul territorio. Ma chi vigilerà sulla effettiva applicazione della nuova legge? E soprattutto, come? 

Giovedì 20 Agosto 2020

(Fonte IL MESSAGGERO)