Esercitazioni con uomo in mare, liberazione della tartaruga marina e visite guidate nelle navi della Marina Militare
Per il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci è una “occasione per diffondere una maggiore cultura del mare, in una prospettiva di sviluppo sostenibile e responsabile”. Molte le iniziative proposte in tutta Italia: nel mondo della scuola, della cultura, dell’ambiente, della pesca e dello sport.
Le iniziative in tutta Italia
Circa 700 studenti provenienti da tutta Italia si riuniranno sul lungomare Falcomatà, a Reggio Calabria, con la partecipazione del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, dei vertici della Guardia Costiera e delle Autorità Regionali e Locali.
A Rimini, tra gli eventi dedicati, la visita al Faro e il rilascio della tartaruga marina insieme a Fondazione Cetacea. Numerose attività anche a San Benedetto del Tronto con la partecipazione dei militari e subacquei della Guardia Costiera, Biologi dell’Università di Camerino, esperti pescatori locali e cani di salvataggio. Nella base navale di La Spezia gli studenti avranno l’opportunità di salire a bordo delle unità della Marina Militare: nave Grecale, nave Margottini, nave Anteo e di un cacciamine classe Lerici.
A Venezia, infine, saranno visitabili l’antico Arsenale Militare Marittimo e la Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”.