Come ci rimarresti se il tuo cane appena adottato al posto di esser emozionato e contento della sua nuova casa ti guarda interdetto e ti ignora per settimane? Kalee McGee non l’ha presa bene. Ma è scoppiata a ridere quando ha capito che fra i due c’era “solo” una barriera linguistica.
“Parlerò velocemente perché il tuo tempo è prezioso, ma è divertente e non ho nessun altro a cui dirlo, quindi ascolta”, dice la donna su TikTok. “Abbiamo adottato un cane tre settimane fa, un piccolo chihuahua fantastico di 4 anni, da un rifugio: non abbiamo nessuna informazione su di lui ma è assolutamente adorabile, super fantastico”, ha condiviso la donna, emozionata.
Ma, nonostante i grandi sforzi, non sembrava rispondere ad alcun comando o complimento: “Si siede quando hai un dolcetto in mano, non quando dici siediti, sa cos’è una cuccia, cammina molto bene al guinzaglio, quindi sembra che abbia un po’ di allenamento, ma non ci ascolta”. Eppure, abbastanza presto, McGee capì dov’era il problema. “Parla solo spagnolo…”.
Insomma, il chihuahua Max semplicemente non capiva. “Non conosce l’inglese e ci guarda chiedendoci cosa gli stiamo dicendo. Sono morta dal ridere quando l’ho scoperto, quindi devo mostrartelo”. Quando lei lo guarda e dice “Max, vieni”, lui resta lì, ma quando ripete la frase in spagnolo, lui va dritto verso di lei, scodinzolando felicemente. E la stessa cosa succede quando cerca di dire al suo chihuahua di sedersi: in inglese la ignora, in spagnolo fa esattamente quello che lei dice.
“Non parlo lo spagnolo, quindi mi devo affidare a Google Translate”, ammette la donna. “Ma per favore, se avete dei suggerimenti per me aiutatemi. E’ molto intelligente, ma semplicemente non parla la mia lingua”. E per quanto potrebbe sembrare strano, pare che questa situazione sia abbastanza comune, perché migliaia di persone hanno iniziato a condividere storie simili. Non a caso uno studio condotto dai ricercatori dell’Università Eötvös Loránd ha scoperto che effettivamente il cervello dei cani ha la capacità di rilevare la naturalezza del linguaggio e distinguere le lingue. Che lo stesso valga con i gatti?
di Noemi Penna
27 Marzo 2024
(Fonte LA STAMPA| LaZampa.it)