Ai gatti era legato il grandissimo sceneggiatore e studioso di fumetti Alfredo Castelli, purtroppo morto lo scorso 7 febbraio. Creatore nel 1982 di Martin Mystère, lo studioso e archeologo esperto di “mysteri” come Atlantide e gli UFO è stato anche autore disneyano (la sua storia del 1977 ‹‹Topolino e il triangolo delle Bermude››, disegnata dal grande Massimo De Vita, è stata una sorta di prova generale di Martin Mystère) e nel 2018 un autore del calibro di Casty ha scritto e disegnato per Topolino la parodia Topin Mystère.
Fra i volumi per libreria che ristampano le avventure del personaggio edito da Bonelli c’è ‹‹Il gatto che usava il computer e altre storie di animali impossibili››, che raccoglie passate avventure del personaggio con protagonisti animali.
‹‹I gatti sono animali incredibili – dice in una delle storie Martin Mystère. – Non mi meraviglia che nel passato li ritenessero legati al mondo soprannaturale. Sembra che possiedano un’intelligenza diversa, a volte addirittura aliena››.
estratto da un articolo di STEFANO PRIARONE