Roma, al via il corso gratuito per Guardie Zoofile ENPA: come partecipare e diventare volontario

L’Ente Nazionale Protezione Animali cerca aspiranti Guardie Zoofile: il corso, le caratteristiche e i doveri di un volontario animalista

Per quanti vogliano esaudire il sogno di mettersi al servizio della giustizia nel settore animalista, potranno approfittare in questi giorni della grande possibilità data dall’ENPA, che ha avviato le iscrizioni per il Corso di formazione per Guardie Zoofile.

L’Ente Nazionale Protezione Animali cerca aspiranti Guardie Zoofile: il corso, le caratteristiche e i doveri di un volontario animalista

Prenderanno il via tra i mesi di gennaio e febbraio 2024, le lezioni del Corso per Guardie Zoofile ENPA della provincia di Roma. Una grande occasione gratuita, per chi da sempre schierato dalla parte della natura e degli animali, vuole diventare volontario in questo settore ma con la competenza e la possibilità operativa che servono per controllare e prevenire azioni di violenza nei confronti degli animali.

Diventare guardie zoofile volontarie oggi significa essere investite ai sensi della 189/04, del compito di vigilare e far osservare le disposizioni di legge che prevedono sanzioni penali, per questo: “Alla guardia zoofila volontaria ENPA viene riconosciuta la qualità di pubblico ufficiale ai sensi dell’art. 357 c.p. in quanto è chiamata dall’Ordinamento a seguito di specifica investitura amministrativa ad esercitare poteri che attengono alla potestà statale con riguardo alla tutela degli animali”.

Il programma del corso comporta un impegno in 13 differenti materie che riguardano per buona parte studi di Giurisprudenza specifica, Veterinaria e Scienze ambientali, per affrontare i quali non è richiesto il possesso di un titolo accademico.

i corsi si svolgeranno con incontri sia in presenza che online con una partecipazione gratuita ma che prevede comunque almeno il versamento della quota associativa annuale e della polizza assicurativa.

Oltre alla passione ed il rispetto per il mondo animale e la natura, ai candidati oltre ad una gradita pregressa esperienza nell’abito del volontariato animalista, e la conoscenza di lingue straniere, non è richiesto altro che la cittadinanza italiana, la Patente di guida in corso di validità, e la conoscenza dell’utilizzo dei social media e di programmi ormai standard come Word, Excel (Open Office) e simili.

Le domande di iscrizioni già aperte potranno essere presentate per posta elettronica mandando una mail a: ggzz.roma@enpa.org, in cui dettagliare i propri recapiti per essere ricontattati, e una breve presentazione con le motivazioni che hanno spinto a diventare Guardie Zoofilie ENPA.

(Fonte CANALEDIECI)