Boris, il cane rimasto “orfano” viene assunto dal Comune per fare la guardia al patrimonio e confortare consiglieri e dipendenti

l Consiglio municipale Baguim do Monte, organismo decentrato del Comune portoghese di Gondomar, 164 mila abitanti, ha aggiunto alla sua squadra di dipendenti un cane di tre anni. Obiettivo: offrire a consiglieri e dipendenti amore, conforto e serenità.

 

La storia ha preso il via quando l’ex proprietaria di Boris, questo il nome del simpatico quattro-zampe, ha chiesto aiuto sui social rivolgendosi anche al Comune poiché gli affittuari della sua nuova casa non le permettevano più di tenere animali. Nessuno, però, si è fatto avanti per un’eventuale adozione. I membri del Consiglio, alla fine, hanno così deciso di prendersi cura di lui a turno. “Non ci aspettavamo che diventasse un beniamino della città e conquistasse tutti”, confermano in coro. 

Il segretario del governo locale, Marco Teixeira, ha riferito all’agenzia di stampa Efe che “l’animale è molto amichevole, pulito e ama in modo particolare i bambini”. Aggiungendo anche che “non abbiamo mai ricevuto lamentele”. “La nostra iniziativa – conclude – ha l’intento di incoraggiare l’adozione degli animali”.

di Giorgio Bracco

18 Settembre 2023

(Fonte LA STAMPA | LaZampa.it)