Mennecy è una pittoresca cittadina francese dell’Essonne, ai confini di Parigi, dove i gatti sono i protagonisti di una storia di solidarietà e creatività. Qui, un’associazione ha trovato un modo originale e divertente per proteggere i felini dai pericoli della strada e sensibilizzare gli automobilisti a essere più prudenti.
Se vi capita di passare per questa affascinante località, non potrete fare a meno di notare dei cartelli che recitano “Chat en balade” (“Gatto in movimento”). Questi cartelli non sono uno scherzo, ma il frutto di un progetto dell’associazione no-profit Mennechats, che si occupa della tutela dei gatti randagi.
L’associazione ha ottenuto l’approvazione del sindaco, Jean-Philippe Dugoin-Clément, per installare trentasei cartelli nelle zone più a rischio di incidenti, dove decine di gatti e non solosono stati investiti da veicoli in passato. I cartelli sono stati anche collocati vicino alla clinica veterinaria e al maneggio, per ricordare agli automobilisti la presenza di animali sul territorio.
L’obiettivo: salvare le vite degli animali
L’associazione Mennechats ha spiegato che il suo obiettivo è quello di salvare le vite degli animali e al tempo stesso educare gli automobilisti a essere più responsabili e rispettosi. Queste sono le parole dei volontari:
Siamo estremamente orgogliosi e felici di presentare questo progetto, che è stato una priorità per noi. Lo abbiamo realizzato grazie al contributo del bilancio partecipativo della regione Île-de-France e al prezioso sostegno del Comune di Mennecy e del suo sindaco, Jean-Philippe Dugoin Clément, che dimostra grande sensibilità verso le questioni legate al benessere degli animali. Con questa meravigliosa iniziativa, speriamo di sensibilizzare alcuni di noi all’importanza di rallentare la velocità, il che può, in definitiva, salvare delle vite.
Come accennato poco fa, l’associazione Mennechats non si limita a installare cartelli stradali, ma si occupa attivamente della tutela dei gatti randagi attraverso la gestione delle colonie feline della zona, incentivando l’adozione e promuovendo la sterilizzazione per controllare la popolazione felina.
di Ilaria Rosella Pagliaro
12 Settembre 2023
(Fonte greenMe)