Il segreto per arrivare a 108 anni? Avere tanti cani invece che figli”. La risposta di Ana Daniel lascerà di stucco molti, se non tutti. L’ultracentenaria, nonostante questo (o forse proprio per questo?), è stata festeggiata e acclamata dai suoi fans che la seguono sui social. Ana, ovviamente, non ha mai avuto figli. Una scelta, come ha sempre sostenuto, visto che “preferisco i cani alle persone”. A raccontare la spiazzante conclusione della nonnina che vive nel verde della Codnor Park Care Home, nel Derbyshire inglese, è stata di recente la sua badante, Kelly Goucher.
La donna non si è mai fatta una famiglia, ha solo un pronipote e una pronipote, i quali vanno spesso a trovarla in casa di riposo. A darle brio e voglia di vivere, in oltre un secolo di esistenza, sono stati i suoi amatissimi e longevi cani levrieri: in tutto ne ha avuto, in periodi diversi, ben 6. Secondo le statistiche più recenti, Ana sarebbe la 65° persona più anziana del Regno Unito. Nata l’1 giugno 1915, durante i disordini della Prima Guerra Mondiale, ha visto passare 23 Premier, cinque monarchi ed è sopravvissuta a due conflitti bellici e altrettante pandemie. Nel 1944, a 27 anni, aveva sposato Perry. Da quando lui è morto, all’età di 73 anni, è rimasta sola nel suo cottage. Cinque anni fa l’arrivo a Codnor Park.
Nel 2020 aveva festeggiato il compleanno durante il lockdown a causa del Covid, ricevendo comunque un’infinità di biglietti di auguri dai fan. Quest’anno, la badante ha voluto fare qualcosa di speciale per il grande giorno e ha scritto un post su Facebook, chiedendo di inviare 108 cartoline alla nonnina. “È da aprile che non fa altro che parlare del suo compleanno, facendo anche il countdown. Non l’abbiamo avvertita dell’appello popolare e la quantità di messaggi ricevuti è stata sorprendente”, ha precisato Kelly.
Sono stati oltre 300 i bigliettini arrivati. Badante e casa di riposo le hanno organizzato una festa di compleanno speciale, addobbando il salone della festa con palloncini, prodotti per il tè e striscioni con il suo ritratto fotografico in bella mostra. Anche la BBC ha voluto farle gli auguri, realizzando un servizio ad hoc.
di Giorgio Bracco
10 Giugno 2023
(Fonte LA STAMPA | LaZampa.it)