Era stato legato con fascette ad un lampione in Plaza Castilla, a Madrid. Un gesto ignobile e inaccettabile, che fa venire i brividi di rabbia. Un Rotweiler malnutrito, con evidenti segni di maltrattamento e gli occhi tristi, è stato adottato dall’attore spagnolo Jorge Jurado. Appena l’ha visto non ha avuto dubbi; ha deciso di dargli una seconda vita e di non farla passare liscia all’uomo che l’ha abbandonato. La sua denuncia social è diventata virale: “Gli animali vanno rispettati. Chi l’ha fatto dovrebbe subire lo stesso trattamento”, è uno dei numerosi commenti.
L’abbandono degli animali domestici continua ad essere un dramma, e la Spagna ha uno dei tassi più alti in Europa, secondo lo studio della Fondazione Affinity pubblicato nel 2022, con circa 285.000 cani e gatti salvati all’anno. L’attore Jorge Jurado, noto per aver interpretato il ruolo di Curro nella serie Los Serrano, ha adottato il Rotweiler e condiviso la sua rabbia nei confronti di chi l’ha lasciato a sè stesso dopo “abusi e terribili condizioni”.
Dai social l’attore si rivolge all’ignoto ex proprietario: “Volevo dedicarti qualche parola perché tu sappia che il tuo rottweiler è a casa mia. Sì, guarda com’è piccolo il mondo: il tuo cane ora è nella casa del ‘Currito de Los Serrano'”. Mostra poi un video del cane nelle condizioni in cui è stato trovato: “Aveva segni di disidratazione e malnutrizione a 4ºC “, spiega. Nelle immagini si vede come il Rottweiler gli si avvicina timidamente: “A causa delle sue costole e delle sue ossa rotte: non lo avevi nutrito correttamente per diverse settimane o addirittura mesi”, è la sua denuncia per “malnutrizione e abusi”.
Aggiunge Jurado: “Si sta comportando molto bene nonostante il tuo trattamento: è evidente che lo hai picchiato dalla cicatrice sulla sua testa. Senza tutto quello che ovviamente non sapremo, perché non si vede ad occhio nudo”. Ha emesso un severo monito: “Volevo farti sapere che sto agendo in modo che tutti quelli che conoscevano il cane nella tua zona, i tuoi amici, il tuo partner, la tua famiglia e il tuo ambiente ricevano questo Tweet e sappiano che tipo di persona sei”. L’attore ha concluso dicendogli ironicamente “grazie averlo lasciato andare via”. “Ci prenderemo personalmente cura di questo cane in modo che abbia la vita che si merita e una casa in cui è benvenuto. Con le cure e l’amore che ora ha ricevuto da noi, per fortuna si è subito dimenticato di te. Ora è a casa di Currito doi Los Serrano”, ha sentenziato.
di Daniela Borghi
06 Febbraio 2023
(Fonte LA STAMPA|LaZampa.it)