È possibile portare i propri animali domestici in ascensore o ci sono delle norme che lo vietano? E, in quest’ultimo caso, in quali casi è vietato? Scopritelo leggendo il nostro articolo
Tantissimi cittadini italiani posseggono animali da compagnia o animali domestici. Secondo una stima di Euromonitor, nel 2021 in Italia c’erano ben 62 milioni di animali d’affezione. Oltre ai classici cani e gatti, in questa categoria ci possono essere i roditori come i topi o i criceti, i conigli, le tartarughe, o tante tipologie di pesci e uccelli. C’è chi, addirittura, come animale da compagnia ha un camaleonte o un serpente.
Non tutti, però, si definiscono amanti degli animali. Può capitare che i possessori di animali domestici come i cani e i gatti che vivono in un condominio ricevano lamentele da parte degli altri condomini per il troppo rumore o la sporcizia. A molte persone, inoltre, sarà capitato di essere state rimproverate per aver portato il proprio animale domestico in ascensore. Ma è possibile farlo?
Animali domestici: si possono portare in ascensore?
La risposta arriva da Angelo Greco, avvocato e direttore del sito web La Legge per Tutti, ne ha parlato sulla propria pagina Instagram. In particolare, Greco ha spiegato innanzitutto che il condominio non può vietare di tenere animali in casa, tranne nel caso in cui i condomini approvino all’unanimità questo divieto. I proprietari, però, devono attenersi ad alcune regole. Devono essere attenti, ad esempio, a pulire tutto ciò che viene sporcato dai propri animali, occupandosi anche di eliminare i peli persi da questi ultimi. Inoltre, bisogna rispettare le regole sulla quiete pubblica, evitando di disturbare i condomini con rumori molesti.
E per quanto riguarda l’ascensore? L’avvocato prima menzionato ha spiegato che non si può, generalmente, vietare di portare animali in ascensore. È necessario, però, che il padrone pulisca nel caso in cui l’animale sporchi o perda peli. Se un condomino è allergico agli animali, inoltre, può essere necessario che il padrone elimini ogni traccia dell’animale dagli spazi frequentati da tutti i condomini. Infine, il condominio può approvare una regola che vieti di portare animali in ascensore. Perché questo divieto sia valido, però, deve essere inserito nel regolamento oppure approvato attraverso una delibera in assemblea. In quest’ultimo caso, la maggioranza degli intervenuti deve aver votato a favore del divieto, in rappresentanza di almeno cinquecento millesimi del condominio.