La vita da randagi lo sappiamo non è facile. Soprattutto quando è inverno. E lo sa bene İbrahim Garip, il preside della scuola elementare Zeki Bilge, nel distretto di Çaykara, in Turchia, che ha trovato un gatto che stava rischiando di congelare.
Così l’uomo ha deciso di prenderlo in braccio e di portarlo al caldo della scuola. Ma da quel gesto tanto generoso quanto semplice è nata una bellissima iniziativa: l’insegnante Ahmet Pakış ha pensato che quel gatto avrebbe fatto bene ai suoi studenti e così ha deciso di portarlo in classe per trasmettere a tutti loro l’amore per gli animali.
Da quel giorno il gatto è diventato una mascotte per tutti gli alunni. Il micio segue le lezioni, spesso si addormenta sui banchi e altre volte si infila in una delle tre casette che l’insegnante gli ha preparato all’interno della classe.
Ovviamente poi il gatto diventa il protagonista delle pause degli studenti che giocano con lui, gli danno da mangiare e lo riempiono di attenzioni. Di sera poi il micio è ospite del personale della scuola.
Una scelta che ha migliorato la vita del gatto e che renderà quei bambini delle persone più sensibili e migliori.
di Fulvio Cerutti
12 Aprile 2022
(Fonte LA STAMPA| LaZampa.it)