India, neonata abbandonata in strada sopravvive al freddo della notte grazie al calore di un cane e dei suoi cuccioli

Era nata da poche ore. Aveva ancora il cordone ombelicale attaccato. Ma la madre aveva già deciso di abbandonarla al suo destino e così quella neonata è stata lasciata per le strade del villaggio di Lormi, nello stato centrale indiano del Chhattisgarh. 

Probabilmente non sarebbe sopravvissuta al freddo della notte se non fosse stato per una cagnolina che ha deciso di adottarla come se fosse una dei suoi cuccioli. E proprio così è stata trovata la piccola come mostrano le immagini condivise da un funzionario amministrativo distrettuale su Twitter:  a fianco ai quattro cuccioli pelosi e con la madre che la proteggeva anche dalle persone che si volevano avvicinare una volta che è stata scoperta.

«Abbiamo ricevuto una telefonata dalla gente del posto che ci segnalava la presenza di questa bambina abbandonata e siamo subito andati sul posto: lì l’ho vista sdraiata accanto a tre o quattro cuccioli e la cagnolina che la proteggeva – ha detto l’ufficiale di polizia Rajkumar Sahoo –  . È stato uno spettacolo molto emozionante … la bambina non aveva vestiti e il cordone ombelicale era ancora attaccato. Per fortuna non ha ferite».

La piccola è stata portata d’urgenza in un ospedale del posto per i primi soccorsi e, dopo un periodo di osservazione e cure, verrà affidato a un ente di beneficenza per l’infanzia.

«Questa storia è tremenda: la bambina poteva essere lasciata in un tempio o data a qualcuno» ha detto Sahoo aggiungendo che la polizia ha aperto un fascicolo contro ignoti per l’abbandono della minore e per averne messo a rischio la vita.

Abbandonare un bambino è un crimine in India, ma è anche una pratica molto comune: molti neonati indesiderati, in particolare le ragazze, vengono lasciati morire in luoghi appartati o addirittura sepolti dai genitori. Secondo il National Crime Records Bureau, nel 2020 sono stati abbandonati più di 747 bambini, ma si ritiene che il numero effettivo di bambini abbandonati ogni anno sia molto più alto di quanto mostrano i dati ufficiali.

Per tradizione i genitori indiani hanno una preferenza per i figli maschi, spronando le famiglie ad abbandonare le ragazze alla nascita perché le vedono come un onere finanziario a causa della costosa istruzione e del dover fornire una dote per il matrimonio. 

Solo il mese scorso, una bambina di cinque giorni è stata salvata dopo essere stata trovata in una fogna a Mumbai.  Nell’ottobre dello scorso anno, una bambina di 10 giorni è stata salvata dalla polizia dai cespugli nel sud della città di Hyderabad.

di Fulvio Cerutti

25 Dicembre 2021

(Fonte LA STAMPA| LaZampa.it)