Il bonus animali 2022 è stato riconfermato dalla Legge di Bilancio. Scopriamo tutte le novità sui diritti degli animali
Il bonus animali 2022 è una tutela rivolta ai padroni di animali domestici, utile per il mantenimento in salute dei propri pet. Sì, perché chi ha un animale in casa sa benissimo che i costi per mantenerlo in salute possono pesare sul bilancio famigliare.
Questo bonus include, però, anche altri punti e tematiche importanti come la salute e i diritti degli animali selvatici e il randagismo, una problematica ancora molto presente nel nostro Paese.
Bonus animali 2022: le novità
Riconfermata con la Legge di Bilancio 2021, si tratta di una detrazione fiscale pari al 19% sull’importo delle spese veterinarie, visite specialistiche, interventi di chirurgia, esami in laboratorio e l’acquisto di farmaci.
Ma non è tutto, perché il bonus animali non comprende solo la riduzione dell’Iva su alimenti e cure veterinarie, ma anche la creazione di un nuovo fondo per interventi straordinari contro il randagismo in particolare al Sud Italia, la chiusura definitiva degli allevamenti di visoni e il rifinanziamento del fondo per la fauna selvatica.
Soprattutto sugli allevamenti di visoni, l’ex Ministra Brambilla ha sottolineato come: “chiuderli è non solo etico ma anche un atto responsabile dal punto di vista sanitario”. Il motivo? I visoni possono contrarre il Covid, e il virus al loro interno può subire mutazioni, rappresentando un pericolo per l’uomo.
Un altro obiettivo è quello di finanziare i Centri Cras per il recupero della fauna selvatica e, soprattutto, tutelare tutti quegli animali oggetto di persecuzione, come ad esempio i cinghiali o gli orsi.
Il nuovo bonus animali includerebbe anche un fondo, da circa due milioni l’anno nel prossimo triennio, per interventi in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna volti a contrastare il fenomeno ancora molto diffuso del randagismo.
Bonus animali domestici: come funziona e a chi spetta
Il provvedimento sugli animali domestici prevede un bonus fiscale fino a 80 euro, poiché la legge di Bilancio 2021 ha aumentato il tetto massimo per le spese veterinarie detraibili da 500 a 550 euro.
Il bonus animali domestici può essere richiesto dai cittadini italiani, senza limitazioni legate all’ISEE.
di Redazione
14 Dicembre 2021
(Fonte TODAY | Animali domestici)