Siamo a Rancho Santa Fe, in California, e qui i rifugi hanno urgentemente bisogno di aiuto per decine di cani e gatti in difficoltà, che sono stati salvati dall’uragano Ida che ha colpito le aree della Louisiana e del Mississippi.
Il rifugio “Helen Woodward Animal Center” di Rancho Santa Fe ha già preso in carico 65 cani e gatti, che sono stati portati lì su un jet privato grazie ad alcuni piloti che collaborano con la Greater Good Charities, un’organizzazione che si occupa di beneficenza. Questi animali sono stati evacuati dai rifugi che si trovavano sulla strada dell’uragano. Jessica Gercke, portavoce del rifugio, dice che ora gli animali stanno bene e che hanno bisogno di sistemazioni temporanee e poi di case definitive. Al momento ci sono 40 gatti e 25 cani, e alcuni di loro sono gravidi.
I rifugi del Mississippi e della Louisiana non sono più in grado di offrire un posto sicuro per gli animali, dopo che l’uragano Ida è arrivato proprio nel sedicesimo anniversario dell’uragano Katrina, e che molti residenti hanno dovuto abbandonare le proprie case, senza essere sicuri di poter portare con sé gli animali nei centri di accoglienza.
Erin Robbins, che dirige il programma di trasporto degli animali di Seattle, dice che la Greater Good Charities ha ricevuto telefonate non-stop per evacuare gli animali dai rifugi delle aree colpite. “E’ un periodo in cui speriamo che le case delle persone aprano le proprie porte per ospitare gli animali in difficoltà”, dice. Ospitare gli animali temporaneamente può durare da qualche giorno a qualche settimana, e il rifugio Helen Woodward sta coprendo le spese per il cibo e per l’affido temporaneo a chiunque ospiti gli animali in casa propria. “In questo periodo così difficile serve una catena di solidarietà”.
18 Settembre 2021
(Fonte La Stampa | LaZampa.it)