Il rapporto con l’uomo e l’aumento delle adozioni. Meticci o di razza, cosa ci insegnano e cosa ci fanno capire di noi stessi.
Per le Storie dal mondo, Francesco Semprini ha rintracciato 50 anni dopo Olga Soltesz, ex professionista del tennistavolo con trascorsi nella nazionale Usa, protagonista di quella epocale impresa che è passata alla storia come la “diplomazia del ping pong”, primo atto dell’inizio dei rapporti bilaterali Stati Uniti-Cina nel dopoguerra.
Nella pagina dedicata alle Relazioni, invece, Simona Siri racconta la sua esperienza di madre bianca di figlia afroamericana negli Stati Uniti, dove le vite dei neri – per alcuni – sembrano valere meno di quelle dei bianchi: «Ci sono giorni in cui ho paura, altri invece spero».
Nella sezione Like, dedicata ai social, ci affacciamo su come la festa del 25 Aprile trova spazio nell’universo digitale. Ricco, infine, il capitolo dedicato allo sport: per la rubrica I ritrovati, Niccolò Zancan ha ripescato (e mai termine sembra più appropriato) Dario Hubner, unico con Igor Protti ad aver vinto la classifica dei capocannonieri di Serie A, B e C. Oggi Hubner, a 53 anni, è un ex calciatore che ha investito in un bar nel Cremasco, ma che pianifica nuove attività: «Porterò i turisti a pescare i tonni nell’Adriatico». —