Che cos’è il 5×1000?
E’ un meccanismo che consente ai contribuenti di destinare una quota (pari, per l’appunto, al 5×1000) dell’imposta sul reddito (IRPEF) delle persone fisiche a favore di enti non profit.
Il 5 x mille non è un’imposta aggiuntiva, ma viene decurtato da quanto dovuto allo Stato per destinarlo a soggetti specifici (così come avviene per l’8×1000) che ne hanno titolo.
Non è alternativo all’8×1000 ma parallelo (si può esprimere una preferenza sia per l’uno che per l’altro).
Save the Dogs and other Animals onlus appartiene alla categoria delle ONLUS.
Dove si indica la propria scelta?
Sull’ultima pagina dei seguenti modelli:
1)Â CUÂ (ex CUD)
2)Â 730
3) Modello Unico
ATTENZIONE: anche i pensionati possono devolvere il 5×1000 ad una associazione inserendo il modulo CU in una busta bianca e indicando sul frontespizio il proprio nome, cognome, codice fiscale e la dicitura “Scelta per la destinazione dell’otto e del cinque per mille“. La busta va consegnata ad uno sportello postale o bancario senza affrancatura.
Per eventuali dubbi sulla compilazione potete visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate.
Per destinare il proprio 5×1000 a Save the Dogs è necessario firmare e inserire il codice fiscale della nostra associazione nella casella relativa alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni non lucrative.
Il codice fiscale di Save the Dogs and other Animals Onlus è 97394230151. Se vuoi aiutarci a diffondere tra amici e conoscenti il nostro codice fiscale, scarica il promemoria e la locandina 5×1000, stampali e diffondili: ogni contribuente versa circa 27 euro!
www.savethedogs.eu