Pavia, passeggiata con il Gaci: “Adottate levrieri e Galgos”

Appello per salvare i cani da corsa

 

Pavia,1 aprile 2019 – Per ora sono solo una quindicina le famiglie in provincia di Pavia che hanno adottato uno o più levrieri col Gaci (Greyhound Adopt Center Italy). Ma dopo l’interesse suscitato ieri con la “camminata” per le vie del centro storico della città, partita all’area Vul e terminata nei giardini del Castello, potrebbero presto aumentare. L’iniziativa, patrocinata dal Comune grazie all’interesse del consigliere Sergio Maggi, è stata organizzata per il secondo anno a Pavia, con l’obiettivo di far conoscere ai pavesi le storie dei levrieri adottati e di suscitare interesse per le adozioni (informazioni sul sito www.adozionilevrieri.it).

«L’associazione spiega Lilian Mazzola – è nata in Italia nel 2002, per l’emergenza che si era creata con la chiusura del cinodromo di Roma, per i 370 greyhound rimasti senza ‘occupazione’. Da allora proseguiamo l’opera di salvataggio facendo adottare in Italia greyhound provenienti dai cinodromi irlandesi, ma anche galgos spagnoli, usati per la caccia alla lepre». Ogni cane adottato viene infatti salvato da una morte certa. «Per i levrieri – prosegue Lilian – l’industria delle corse irlandesi si stima che ne ‘produca’ circa 25 mila all’anno. Quelli che proponiamo noi per l’adozione sono ‘gli scarti’, che possono essere giovani non veloci o non competitivi, oppure adulti a fine carriera: come per ogni atleta, la vita agonistica è breve, ma per i greyhound dopo le corse c’è l’abbattimento».

Per i galgos spagnoli è ancora peggio: «Dopo una sola stagione di caccia – spiega la volontaria del Gaci – vengono considerati un inutile costo ed eliminati in modo atroce, impiccati o gettati vivi in pozzi». I cani che il aci riesce a salvare arrivano in Italia a Modena. «Facciamo in media un viaggio al mese – spiega ancora Lilian – con 27 o 28 greyhound dall’Irlanda e con 20 galgos dalla Spagna». Le famiglie che chiedono di adottare vengono selezionate dall’associazione e poi seguite anche dopo l’adizione. «Noi abbiamo Peg da 5 mesi – racconta una coppia pavese mostrando la femmina di greyhound da poco adottata – e siamo stati in contatto col Gaci per circa un anno». «L’associazione- aggiunge un’altra coppia pavese che ha adottato 2 greyhound – è molto presente e fornisce un valido supporto sia prima che dopo l’adozione: sono razze non ben conosciute ed è importante avere a fianco chi invece ha una lunga esperienza nel saper gestire ogni situazione».
di STEFANO ZANETTE
(Fonte IL GIORNO di Pavia)
Ultimo aggiornamento il 1 aprile 2019